Mariano Parise, il falegname “green”


RIR - IDEE REGALO SOSTENIBILI

Mariano Parise, “Il Tecnico del Legno”, predilige il legno di betulla per realizzare i suoi originali complementi d’arredo. La nuova linea viene presentata a Maison&loisir 2015 con il marchio RIR, acronimo di Riciclo + Informazione = Risorsa. Elemento imprescindibile di tutta la produzione è l’ecosostenibilità. «Per 15 anni - scrive Mariano nella sua presentazione - mi sono occupato di arredi, poi ho avuto un incidente che mi ha compromesso l’uso del braccio sinistro, e per un falegname è un problema. Per rimanere nel settore arredi (che mi ha dato tante soddisfazioni), mi sono dovuto inventare un nuovo modo di lavorare, cercando soluzioni alla mia portata e sempre più rispettose dell’ambiente».


Ha cominciato progettando e disegnando al computer prototipi da realizzare al taglio laser, affinando gradatamente la tecnica. Il suo obiettivo è la raccolta differenziata mirata e di alta qualità, e per questo l’attenzione all’ambiente è massima. «Sono convinto - prosegue Mariano - che ognuno di noi può fare la differenza; partendo dalle scelte di consumo che tutti i giorni facciamo, possiamo e dobbiamo scegliere il packaging che inquina il meno possibile. Per questo ho deciso di non usare plastica, nylon o polistirolo per le spedizioni, e di non scrivere niente sulle scatole».


La gamma prodotti comprende scrivanie, sedie, espositori, porta DVD e porta CD, cornici, orologi, portachiavi, vassoi porta PC, tablet, notebook, iPAD, e porta riviste. Il design è minimalista, espressione di una cultura ambientalista, e gli oggetti sono realizzati con materiali nobili e di qualità interamente riciclabili. www.rir.info


#2015 #blog