Il sarto dei mobili, per enfatizzare il carattere della casa


Centro del Rustico La Maison

La cucina come una camicia, la libreria come una giacca. È il concetto di falegnameria sartoriale, mobili capaci di dare carattere a ogni ambiente, valorizzando gli spazi e assecondando il proprio stile. Il Saluzzese è terra di mobilieri e qui, a Manta, ha sede il Centro del Rustico La Maison: «Dal 1969 - spiega Luca Milano, amministratore - l’azienda progetta e produce arredamenti in legno su misura di alta qualità, classici, rustici e contemporanei».


La produzione interna - dato ormai raro sul mercato - è il punto di forza di questa realtà a vocazione familiare, che non utilizza compensati, laminati o truciolati ma esclusivamente legno di qualità (rovere, noce, ciliegio, castagno) per realizzare cucine, armadiature, librerie. «Abbiamo preso il meglio della tradizione - continua Luca Milano - per adattarlo ai nostri tempi, e così riusciamo ad arredare abitazioni in stile decisamente contemporaneo però con le caratteristiche costruttive dei mobili classici». Questa impostazione genera case non omologate, rispetta le caratteristiche di ogni stanza, e permette accostamenti in sintonia con il proprio sentire, per esempio una cucina funzionale, con linee filanti, e la libreria dello studio d’impronta rigorosa.


I clienti sono italiani, soprattutto da Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, e stranieri, con il 40 per cento dei mobili esportati all’estero, in Russia, Stati Uniti, Egitto, Inghilterra. «La produzione artigianale di alto livello - sottolinea Luca Milano - sovente è molto più abbordabile, come prezzo, del prodotto di marca. Spesso, una nostra cucina contemporanea su misura non solo vale di più di una cucina componibile, ma costa anche meno»


Centro del Rustico La Maison presenta il concetto di arredamento sartoriale a Maison&loisir 2015. «Torniamo al Salone - dice Luca Milano - per la seconda volta perché ci siamo trovati benissimo. La manifestazione è dinamica e frizzante, con numerosi eventi, e la risposta del pubblico è ottima».

#2015 #blog