Concerto di apertura di Maison&loisir2015 con Tamtando

La musica vivace dei Tamtando aprirà, la sera di mercoledì 29 aprile, Maison&loisir 2015, il Salone dell’Abitare di Aosta. La formazione è nata ad Aosta nel 1999 e propone un repertorio afro pop e world, con oltre venti di artisti sul palco, tra percussionisti, sassofonisti, chitarristi e coristi. Il loro ultimo disco, uscito a dicembre, s’intitola “Secteur 22”, ed è dedicato all’ispiratore musicale del gruppo, Samana Zoum Diarra, scomparso nel 2014. Il titolo evoca il quartiere di Bobo Dioulasso, capitale culturale del Burkina Faso, dove Tamtando ha sviluppato numerose attività. La caratteristica dell’associazione è, infatti, la multiculturalità. «Ci occupiamo di culture extraeuropee - spiega Marco Giovinazzo, direttore artistico – e siamo molto legati al mondo della didattica con corsi, seminari, documentari». Spediscono in Africa interi container diretti a scuole, ospedali, orfanotrofi e villaggi rurali, carichi di attrezzature e medicine.

 

In questo contesto si è sviluppato il Progetto Aniké, esempio di cooperazione culturale tra Italia e Burkina Faso, nato nel 2006 dall’incontro tra Tamtando e musicisti burkinabé. Il risultato tangibile è il centro culturale Aniké a Bobo Dioulasso, avviato nel 2010 anche grazie al sostegno della presidenza del Consiglio della Valle d’Aosta e alla “charte d’amitié” siglata con la città di Aosta. È “un centro di formazione, incontro, scambio e contaminazione culturale rivolto a tutti i giovani” e si propone di favorire la crescita economica e sociale attraverso mostre, corsi musicali, stage, vacanze studio, spettacoli, produzioni discografiche. La scuola consente di approfondire la conoscenza dell’arte africana e genera contaminazioni artistiche che avvicinano i giovani di ogni continente. La diversità diventa occasione di crescita, spezza l’incomunicabilità e apre al dialogo.

 

Un sodalizio sincero è quello stretto con Elvis Aristide Bazongo, pittore nato in Burkina Faso, a Bobo Dioulasso nel 1974, vincitore nel 2012 del “Grand Prix National du Burkina” con un’opera esposta al Museo Nazionale di Bobo Dioulasso.  A Maison&loisir, Elvis Aristide Bazongo realizzerà nuove opere e condurrà alcuni stage di pittura aperti al pubblico. Tamtando, invece, porterà i suoni di terre lontane dentro la fiera con la marching band. «Siamo contenti – conclude Giovinazzo – della collaborazione instaurata con Maison&loisir e mi fa molto piacere scoprire questa apertura del Salone alla cultura e al sociale».

Please reload

NEWS DAL SALONE

sangineto.jpg

Il Blog di M&L

cd portoni.jpg

Il Blog di M&L

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG >>>

logo projexpo - expo solutions x bianca.
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

Organizzazione

Main Partner

Projexpo Srl

Via Lavoratori VittimeCol du Mont, 50 

11100 Aosta - Italia

+39 0165 524998

+39 0171 325851

info@maisonloisir.it

P.IVA 01160060073

Privacy Policy

Seguici