Idee su come separare il Soggiorno dalla Cucina

Spesso quando si ha una casa piccola è difficile potere dedicare un’intera stanza alla cucina ed una al soggiorno, pena spazi angusti, poco pratici e difficili da abbellire. Avere un unico ambiente open space, permette di esaltare la profondità, amplificare la luce e rendere più vivi entrambi gli ambienti. Nello stesso tempo, l’open space vede nascere problemi di praticità e privacy soprattutto quando si hanno degli ospiti in casa e non si vuole avere in bella mostra il disordine tipico della cucina, quando ci si appresta nella preparazione delle varie pietanze. Ecco che nasce l’esigenza di creare un divisorio tra la cucina ed il soggiorno.

 

Una soluzione molto pratica è la creazione di un mezzo muro o penisola che permette di dividere i due ambienti, ma di lasciare un unicum visivo. Si avrà il vantaggio tipico dell’open space, ossia spazio e luminosità, e si avrà la possibilità di dialogare con gli ospiti anche mentre si è intenti a preparare gustose ricette. Il neo delle penisole è che odori e rumori della cucina, invadono anche il salotto e viceversa. La penisola permette di avere anche funzionalità aggiuntive: utilizzando un ripiano largo sulla penisola, si potrà utilizzarla come tavolo da pranzo, o se di spessore inferiore, come ripiano per la prima colazione o per posizionare oggetti e libri di cucina.

 

Per una soluzione dinamica, torna utile la realizzazione di un separè con porte scorrevoli o a scomparsa che possano dividere completamente gli ambienti ed all’occorrenza diventare veri e propri open space con estrema facilità. Le interpareti tornano utili anche quando vogliamo dare alla casa uno stile giapponese. Questo tipo di soluzione amplifica la privacy degli ambienti rispetto alla scelta della penisola, permettendo di isolare gli ambienti anche in termini di rumori, odori e luce. Fare ricadere la scelta su una porta scorrevole in vetro, ci permetterà di avere uno scambio di luce tra i due ambienti. Utilizzare elementi flessibili come i separè può tornare utile in particolari condizioni di design, quando si vuole avere strutture snelle o magari soluzioni temporanee, ma anche quando vogliamo dare sfogo a diverse fantasie geometriche.

 

Please reload

logo projexpo - expo solutions x bianca.
  • Bianco Google+ Icona
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon

Contatti

Organizzazione

Seguici:

Main Partner

Projexpo Srl

Via Lavoratori VittimeCol du Mont, 50 

11100 Aosta - Italia

+39 0165 263426

+39 0171 722415

info@maisonloisir.it

P.IVA 01160060073

Privacy Policy

Logo COPRO (nuovo).png

Ufficializzata la data di Maison&loisir 2020: dal 29 aprile al 3 maggio

Il Blog di M&L

Maison&loisir cresce ancora, superati i 37mila visitatori

Il Blog di M&L

Il wedding a Maison&loisir

Il Blog di M&L

NEWS DAL SALONE